Per.Ind. Andrea Bosco
Perito Assicurativo R.N.P.A. 6586 - Albo CTU Tribunale di Milano 1458 - Albo Periti Industriali 7011

Consulenze Tecniche d'Ufficio :

Consulenze tecniche in tema di compatibilità danni, valutazione danni su veicoli a motore e ricostruzioni della dinamica del sinistro, con incarico diretto del Magistrato. 

In caso di controversia legale, il Giudice incaricato nomina un proprio consulente di parte, un Perito super partes ovvero un Perito che assume una posizione neutrale e valuta i fatti accaduti in modo tecnico. 

Sentite le parti tramite i loro consulenti di parte nominati ed analizzato gli atti processuali, procede con le proprie valutazioni tecniche, nel caso fosse possibile e richiesto dal Giudice può trovare un accordo tra le parti.

La Perizia verrà infine depositata presso la cancelleria del Tribunale.

Il ruolo del Consulente Tecnico d'Ufficio è regolamentato dal Codice Civile, durante lo svolgimento delle proprie mansioni è a tutti gli effetti un Pubblico Ufficiale ed un ausiliario del Giudice. 


Consulenze tecniche di parte (CTP) :

Le consulenze tecniche di parte (CTP) vengono richieste quando, a seguito di un sinistro, si verifica una controversia tra le parti. 

Ciascuna delle due o più parti nomina il proprio CTP che affiancherà il consulente tecnico d'ufficio (CTU) nominato dal Giudice, dopo le dovute analisi tecniche i CTP si confronteranno col CTU per raggiungere la designazione della pratica.

Nominare un CTP in caso di una controversia legale è fondamentale, in caso contrario il CTU nominato dal giudice verrà affiancato soltanto dal CTP della controparte che tenterà di portarlo verso il suo punto di vista.

Non nominare un CTP è come giocare una partita senza giocatori, affidandosi al giudizio dell'arbitro.

Spesso, per fare in modo che non si renda necessaria una causa legale, è sufficiente presentare insieme alla richiesta di risarcimento danni alla Compagnia assicurativa, una perizia di parte che espone tecnicamente le vostre ragioni. E' quindi utile anche nel caso in cui non ci si trovi già in causa, portare a proprio favore una perizia di parte.

In nessun caso su una perizia di parte verrà scritto qualcosa di non veritiero su richiesta del cliente.


Quantificazione danni ai veicoli :

Stima e verifica di compatibilità dei danni derivanti da :

- Circolazione
- Furto parziale e totale
- Kasco
- Incendio
- Atti vandalici
- Eventi atmosferici

Altri Servizi :

- Visure al PRA 
- Valutazione commerciale dei veicoli
- Ritiro dei verbali presso le forze dell'ordine
- Controllo di avvenuta riparazione tramite l'uso di strumentazione ad hoc

Il software utilizzato per la stima dei danni ai veicoli è WinPer costantemente aggiornato.

Perizie di Riscontro :

A volte possono crearsi contestazioni riguardo alla compatibilità dei danni riportati al veicolo a seguito di un sinistro, in questo caso si eseguono perizie di riscontro confrontando la posizione, l'altezza e l'entità dei danni riportati da entrambi i veicoli coinvolti nel sinistro.

Durante la perizia di riscontro si verificano anche le parti che possono essere state interessate da recenti riparazioni.

Anche nel caso delle perizie di riscontro vengono in nostro aiuto i disegni in scala dei veicoli ed il software di simulazione.

Perizie Stato Luoghi :

Spesso gli incidenti stradali avvengono per mancanza di un adeguata segnaletica, la segnaletica stradale non serve solo a dare delle regole ai conducenti dei veicoli, ma anche ad indicare possibili situazioni di pericolo. Tutte le situazioni che possono creare un incidente devono essere adeguatamente segnalate per non mettere in condizioni di pericolo gli utenti della strada.

A volte invece sono gli utenti della strada a non rispettare la segnaletica e a provocare incidenti per questo.

Ad esempio capita molte volte di vedere pedoni attraversare ad una decina di metri dalle apposite strisce pedonali, giustificandosi con la breve distanza da esse, tuttavia le strisce pedonali vengono posizionate in punti strategici in cui sia i conducenti dei veicoli in transito sia i pedoni in attraversamento possono avere la massima visibilità.

In alcuni casi, la segnaletica non viene posizionata secondo le norme vigenti, recando un pericolo e diventando così concausa del sinistro.

Anche il dissesto del manto stradale, può provocare danni meccanici ai veicoli oppure causare incidenti stradali e questo può essere è imputabile al gestore della strada che non ha eseguito la dovuta manutenzione.

Una perizia che esamina lo stato dei luoghi del sinistro può scagionare totalmente o in parte la colpevolezza del conducente responsabile del sinistro.

Nell'immagine è possibile vedere che, sia il semaforo per i veicoli della SS494 sia quello per la pista ciclopedonale che la interseca, proiettano entrambi luce verde in contemporanea per 7 secondi. Questo è un ottimo esempio di segnaletica forviante e pericolosa che può causare incidenti anche gravi.

Perizie Postume :

Si effettua un controllo sul veicolo già riparato, per verificare la corretta esecuzione dei lavori di ripristino, sia di carrozzeria sia di meccanica.

A volte si possono riscontrare parti riparate che si credevano sostituite, oppure parti riparate non correttamente che possono compromettere il funzionamento del mezzo.

Misurando lo spessore della vernice si può verificare quali parti siano state verniciate (e quindi riparate) e quali hanno ancora la verniciatura originale.

Rilievi topografici con drone :

Tramite l'utilizzo di un drone, è possibile eseguire rilievi topografici delle aree interessate dal sinistro stradale, ottenendo tutti i dettagli necessari ad eseguire una corretta ricostruzione.

Per il momento non siamo attrezzati per rilievi nelle zone in vicinanza di avio/eli superfici.

Il prezzo è da stabilirsi di volta in volta.